» Fra le montagne santuari e pianura, relax e sport |
|
|
tra montagne, santuari e borghi medievali ... relax e sport
Fuori città, la natura intatta invita a splendide passeggiate nel verde, che rivelano il fascino più intenso del biellese. Si può cominciare con una visita alla Riserva Naturale Speciale Parco burcina (www.parcoburcina.piemonte.it) "Felice Piacenza", sublime esempio di giardino all’inglese esteso su un’intera collina alle porte della città, che ospita una straordinaria varietà di specie botaniche, raggiungendo il suo massimo splendore intorno alla metà di maggio con la spettacolare fioritura della conca dei rododendri.
Oppure con un affascinante viaggio a ritroso nel tempo nella Riserva Naturale Speciale della Bessa (www.baraggebessabrich.it/index.php), miniera d’oro a cielo aperto di epoca romana dall’aspetto quasi lunare, tra i cumuli di ciottoli di fiume accatastati a formare una distesa di dune, residuo della passata attività di ricerca dell’oro, e le vallette ricche di vegetazione.
O ancora passeggiando nella brughiera della Riserva Naturale Orientata delle baragge (www.baraggebessabrich.it/index.php) , tra roveri e farnie secolari, dove scoprire un sorprendente paesaggio da savana con la splendida cornice delle Alpi. O partendo alla scoperta dell’Oasi Zegna (www.oasizegna.com) , un terrazzo panoramico sulla pianura e le montagne circostanti: area montana attrezzata con percorsi di varia lunghezza e difficoltà, da raggiungere percorrendo l’omonima strada panoramica che attraversa caratteristici borghi montani. La straordinaria varietà di ambienti e paesaggi rende il biellese un luogo ideale per la pratica delle attività sportive in natura.
Importante è l’offerta per il trekking: oltre ad innumerevoli percorsi in montagna esiste un anello di media e bassa quota denominato GTb, Gran traversata del biellese, che in circa 200 km attraversa l’intera provincia.
Per la mountain bike, circa 250 km di percorsi segnalati in collina e montagna ed altrettanti in mezzo a boschi e sentieri, non segnalati ma percorribili grazie alla nuova cartografia realizzata dalla Provincia di Biella e dotata di coordinate per il GPS. Interessante proposta per il turismo equestre è poi l’Ippovia del biellese: circa 200 km di cavalcate da percorrere appoggiandosi ai numerosi maneggi della zona, accompagnati da esperti istruttori, per immergersi nella natura e nella tradizione e scoprire il territorio dalle risaie agli alpeggi.
Ma le opportunità non si fermano qui: il biellese è in grado di garantire emozioni coinvolgenti anche agli appassionati di arrampicata, sci, sci nautico, kite ski, parapendio e bungee jumping, e ha in serbo ottime proposte per il golf.
E per chi desidera relax e tranquillità ... Lago di Viverone
Per maggiori informazioni visitate il sito dell’Azienda turistica locale ATL Biella - link ATL (www.atl.Biella.it)
Per qualsiasi informazione contattate il Welcome Point dell’Aeroporto di Biella (Welcome Point)
|
|
|